martedì 14 dicembre 2010

oggi zona rossa e manifestazioni

Antonio Di Pietro
Fuori dal parlamento ci sono tutte le categorie professionali che protestano, gli studenti, i lavoratori senza contratto, i precari senza futuro, i cittadini dell'Aquila terremotati due volte, dal destino e dalle sue frottole. Fuori di qui non c'è quel paese delle meraviglie che Berlusconi immagina, fuori di qui c'è un paese stanco.

Siamo in 100mila". A dirlo gli organizzatori del corteo degli studenti universitari partito da piazzale Aldo Moro e diretto al centro storico. La testa del corteo ha raggiunto via Cavour passando davanti alla stazione Termini dove gli studenti hanno acceso qualche fumogeno. La strada è chiusa al traffico per consentire il passaggio del corteo.



‎10:43 Al via corteo dalla Sapienza
"Voi andate alla deriva. Noi solchiamo il mare".
È questo lo striscione che apre il corteo universitario appena partito dalla Sapienza. Il riferimento è alla crisi di governo.
Ma anche al movimento dell'Onda studentesca che dal 2008 continua la protesta contro le riforme di scuola e università e i tagli.
In corteo ci sono migliaia di studenti.

-----------------
Antonio Caprari
‎11:02 Roma, traffico in tilt vicino a Stazione Termini
Il corteo di studenti partito intorno alle 10.40 da Piazzale Aldo Moro, a Roma, si sta dirigendo alla volta di Piazza della Repubblica, dove dovrebbe congiungersi con centinaia di studenti medi e liceali che sfileranno insieme agli universitari alla volta del centro storico della Capitale.


Tutto è pronto e già in divenire per la giornata campale di oggi. La zona rossa è presidiata dalle forze dell'ordine, in Senato si vota la fiducia e i manifestanti si muovono per la città.

CENTRO STORICO. La zona è presidiata già dalla scorsa notte, dalle forze dell'ordine, in attesa della manifestazione di studenti, precari e centri sociali contro il governo nel giorno del voto di fiducia previsto tra poco al Senato. In particolare sono stato posti sotto particolare sorveglianza tutti i palazzi sedi delle istituzioni. Forze dell'ordine e blindati sostano sotto il Campidoglio, piazza Venezia, piazza Santi Apostoli e nei pressi di Palazzo Valentini, sede di Provincia e Prefettura. Presidiate anche via del Corso, nel tratto compreso tra piazza Venezia e piazza Montecitorio, e i vicoli in prossimità di piazza di Pietra e via dell'Umiltà.

VARCHI ZTL Al momento, fanno sapere dalla Questura, tutti i varchi della zona a traffico limitato sono attivi, e finora non ci sono stati problemi di viabilità.

SENATORI Molti parlamentari si sono affrettati a raggiungere il Senato fin dalle prime ore dell'alba per essere sicuri di poter partecipare al voto di oggi.

STUDENTI Dal Pigneto gli studenti, passando per San Lorenzo, hanno raggiunto l'università La Sapienza da dove è prevista la partenza del corteo.



... .
Camera con vista

La protesta in divisa

La rabbia delle forze dell'ordine a Montecitorio.

di Daniele Lorenzetti

...La protesta delle forze dell'ordine è andata in scena sulla collinetta di Montecitorio nel primo giorno del dibattito in parlamento sulla fiducia. Archiviato il blitz ad Arcore del 9 dicembre 2010, la rabbia dei poliziotti è esplosa fragorosa nel cuore della Roma dei peones.
Il primo a farne le spese è stato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, duramente contestato al suo arrivo alla Camera.
Senza una risposta chiara, annunciano i sindacati, «siamo pronti a una contestazione permanente e dannosa per la credibilità del Governo».
E la lista delle doglianze è lunga, a partire dal tetto massimo agli stipendi fissato dalla legge di bilancio, fino ai tagli subiti (2,5 miliardi solo dal 2008) che secondo i sindacati rischiano di mettere in ginocchio molti commissariati, alcuni dei quali sono finiti sotto sfratto per il mancato pagamento degli affitti. Senza contare l'invecchiamento del parco vetture e i tagli dell'80% ai fondi per gli armamenti.

Lunedì, 13 Dicembre 2010




Nessun commento:

Posta un commento